Accelerare il proprio lavoro su Photoshop grazie agli shortcut da tastiera

Shortcut Photoshop Lavorare in Photoshop può essere a volte molto snervante sia per i principianti che per i professionisti. Ci sono dei casi in cui, durante un lavoro o un progetto, arriviamo a cambiare strumento centinaia di volte per cui perdiamo più tempo a volte per settare questi che per lavorare effettivamente sull' immagine.
Fortunatamente Photoshop ci viene in aiuto in questa direzione grazie agli shortcut di tastiera.
Gli "shortcut", o scorciatoie, per dirlo all' italiana, sono un modo semplice per richiamare gli strumenti e le funzioni di Photoshop direttamente dalla tastiera ed evitando di dover utilizzare il mouse.

Un professionista di Photoshop utilizza entrambe le mani come se stesse suonando un piano: con la destra utilizza il mouse per muoversi nello spazio e con la sinistra attiva gli strumenti e le funzioni che gli servono (naturalmente se siete mancini la posizione si inverte).
Padroneggiare gli "shortcut" vuol dire ottimizzare i tempi di lavoro in Photoshop e avere più tempo libero per dedicare ad altro.
Ecco alcuni degli shortcut che ogni utilizzatore di Photoshop dovrebbe conoscere (come noterete, le scorciatoie che richiamano gli strumenti sono identificate con l'iniziale della parola inglese che li designa. es: hand tool >> H, per cui lascerò la definizione in lingua originale).

Inizio oggi con gli shortcut di base

Shortcut di base

  • H (Hand Tool - mano) — Quando zoommate su di un immagine lo strumento "mano" vi permette di scorrere la stessa; in realtà c' è un modo più veloce per richiamare questo strumento: in qualsiasi momento e con qualsiasi strumento abbiate selezionato (tranne se state editando del testo) tenendo premuta la "barra spaziatrice" attiverete lo strumento mano per muovervi sulla stage. Rilasciando la barra, l' ultimo strumento che avevate verrà riattivato; a mio parere la shortcut più comoda in assoluto.
  • Z (Zoom Tool) — Questa lettera richiama lo strumento zoom. Con lo zoom attivo, potete passare dallo stato "zoom in" (avvicina) e "zoom out" (allontana), semplicemente cliccando il tasto ALT sulla tastiera.
  • Ctrl + 0 (zero) (Adatta allo schermo) - Capita spesso di fare zoom sull' immagine in modo eccessivo; per tornare a visualizzarla per intero, adattandola allo schermo, potete scegliere di cliccare diverse volte con lo strumento "zoom out" o semplicemente digitare la combinazione di tasti "Ctrl + zero".
  • Ctrl + Alt + 0 (zero) (dimensione reale) - Similmente allo shortcut precedente, se volete riportare l' immagine al 100% della sua dimensione aggiungete ALT alla combinazione di tasti per cui digiterete: Ctrl + Alt + zero
  • B (Brush Tool - pennello) — IL pennello è uno strumento utilissimo in Photoshop, non solo per colorare, ma anche utilizzato con le maschere, in cui viene accompagnato da un frequente utilizzo dello strumento mano.
  • Ctrl + Z (Annulla) - Tutti i professionisti di Photoshop hanno le proprie dita costantemente appoggiate sui tasti "Ctrl + Z" che servono ad annullare l'ultima azione eseguita. Ripremendo la stessa ripristiniamo l' azione annullata.
    Se desideriamo annullare più azioni allora dobbiamo premere la combinazione "Ctrl + Alt + Z"
  • Tab (Mostra/Nascondi le Palettes) — Premendo il tasto Tab (quello sopra il Caps Lock per intenderci con due freccette che puntano in sensi opposti), tutte le palette spariranno, lasciandovi maggiore spazio per lavorare, molto utile soprattutto a chi ha dei monitor piccoli.
  • Shift + Tab, al contrario dello shortcut precedente, farà sparire soltanto le palette sulla destra dello stage, lasciando soltanto la toolbar (barra degli strumenti) e la optionbar (barra delle opzioni per tutti gli strumenti)
tooltip Piccolo segreto: se volete sapere al volo quali sono le lettere che richiamano un determinato strumento, passatevi sopra col mouse e dopo pochi istanti apparirà un tooltip col nome dello strumento e con la lettera che lo richiama.
Nel prossimo post di questa serie analizzeremo alcuni shortcut utili a chi utilizza Photoshop in maniera leggermente più professionale.

Nella serie: Accelerare il propri lavori in Photoshop con gli shortcut da tastiera



ENJOY IT!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento